Visite Guidate
Passato e presente: alla scoperta del Palazzo dei Conti di Bricherasio
Come un romanzo storico il Palazzo dei Conti di Bricherasio, racchiude racconti e aneddoti di alcuni secoli di Storia del Piemonte.
Un viaggio originale ed interessante che inizia ad ogni visita guidata organizzata nelle domeniche del circuito delle Dimore Storiche del Piemonte ADSI.
Durante le visite guidate scoprirai i dettagli di un assedio della fine del Cinquecento, mentre passeggi vicino ai resti delle fortificazioni francesi assediate.
Il Palazzo dei Conti di Bricherasio è stato per secoli residenza nobiliare di importanti personalità. Nel 1706 vi nacque Giovan Battista Cacherano Conte di Bricherasio comandante delle truppe austro-piemontesi che il 17 luglio 1747 sconfissero i Francesi nella battaglia del Colle dell’Assietta.
Vi piacerebbe ascoltare i retroscena e i particolari di quanto successe direttamente dalla voce di un discendente del Conte di Bricherasio, protagonista della battaglia?
Lo sapevate che ogni anno nel mese di luglio al Colle dell'Assietta si svolge la rievocazione storica di questo importante evento del passato piemontese?
Il parco la cui estensione supera i quattro ettari, sarà una piacevole ed interessante scoperta per gli appassionati di botanica, che potranno scoprire l'origine dei vari tipi di piante di cui il parco si è arricchito col passare dei decenni.
Cosa ci fa una locomotiva a vapore di fine ottocento posta proprio all'inizio del parco?
La direzione del Palazzo dei Conti di Bricherasio è disponibile su richiesta ad abbinare un tour guidato della dimora storica e del suo parco anche ad eventi di altro genere organizzati nella location; contattateci per maggiori informazioni. Consultate la sezione del sito Calendario per gli appuntamenti con le prossime visite guidate.